Smog, superati i limiti: da oggi blocco delle auto inquinanti, anche a Cernusco

Dopo quattro giorni di “sforamento” dei livelli di Pm10 nell’aria, da oggi  “sono attive le misure temporanee di primo livello previste dalla D.G.R. 7095/2017 della Regione Lombardia, in aggiunta alle misure permanenti in vigore dal 1 ottobre 2017 e al 31 marzo 2018. Le misure potranno essere revocate dopo due giorni consecutivi di rilevamento dei valori entro la norma, a cura di Arpa Lombardia”. Lo comunica con una nota la Città metropolitana.
Il blocco alle vetture inquinanti, oltre che a Milano, è applicato dai comuni della Fascia 1 e della Fascia 2 con più di 30.000 abitanti presso i quali opera un adeguato servizio di trasporto pubblico locale, e negli altri comuni aderenti. I comuni interessati sono: Milano, Paderno Dugnano, Rozzano, Cernusco sul Naviglio, Pioltello, Cologno Monzese, Bollate, Cinisello Balsamo, Corsico, Legnano, San Donato Milanese, Rho, Segrate, Sesto San Giovanni, San Giuliano Milanese e Abbiategrasso.
I divieti alla circolazione riguardano: autovetture private diesel di categoria inferiore o uguale euro 4, dalle 8.30 alle 18.30; veicoli commerciali diesel di categoria inferiore o uguale ad euro 3, dalle 8.30 alle 12.30.

Previste anche limitazioni al riscaldamento, che non deve superare i 19°C, con una tolleranza di 2° C.

(Visited 51 times, 1 visits today)
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *