A.S.D. Taekwondo Cernusco sul Naviglio: l’arte (marziale) che fa bene ai bambini


Attenzione alle esigenze di ogni singolo bambino, passione sconfinata, un pizzico di rigore e tanto divertimento: ecco gli ingredienti che hanno permesso all’A.S.D. Taekwondo Cernusco sul Naviglio  di diventare la scuola di riferimento per gli appassionati di questa arte marziale. Fin da piccolissimi.

“Noi maestri della società accogliamo bambini dai 4 anni di età” racconta Vincenzo Zaccaria, fondatore e direttore tecnico della A.S.D. Taekwondo Cernusco sul Naviglio. “I corsi sono pensati espressamente per ragazzi fino ai 13 anni. Abbiamo una cinquantina di giovanissimi iscritti, ai quali si aggiungono gli adulti che seguono percorsi ad hoc”.

Ci può spiegare qualche aspetto di questa arte marziale?

“Si tratta di un’antica disciplina coreana. Letteralmente, Taekwondo significa ‘arte di colpire di pugno e di calcio in volo’. Ma non c’è davvero nulla di pericoloso o di violento in questo sport. Anzi: il vero scopo del Taekwondo è insegnare, specie ai ragazzi, autocontrollo, disciplina, capacità di concentrazione e fiducia in se stessi. Ancora, visto che i nostri allievi sono spesso molto piccoli, noi siamo particolarmente attenti ad accoglierli in un ambiente sereno e familiare. Sì quindi al rispetto dei compagni e degli insegnanti, ma senza mai perdere di vista la voglia di divertimento dei bambini. Dirò di più: quando i ragazzi sono in palestra, hanno anche la possibilità di rilassarsi. Sembra un paradosso, ma con il nostro approccio facciamo si che l’attività sportiva sia anche un momento in cui liberare la mente da preoccupazioni legate alla scuole e agli altri impegni quotidiani”.

I corsi dove e quando si svolgono?

“Ci alleniamo nella Palestra della scuola Don Milani.Un ambiente ampio, luminoso e sicuro” spiega il Maestro Zaccaria. “I corsi si tengono lunedì, mercoledì e venerdì, con orari comodi sia per i bambini sia per gli adulti”.

A chi è indicato questo sport?

“Assolutamente a tutti, bambine e bambini fin dai quattro anni di età. E’ un’attività che contribuisce a rendere i giovanissimi più autonomi e più consapevoli di sé, garantendo un ottimo sviluppo fisico e aumentando le capacità motorie e di equilibrio”.

Maestro Zaccaria, la società è stata fondata nel 1990. In quasi trent’anni di attività avete preparato molti atleti e avete ottenuto importanti riconoscimenti in ambito regionale, nazionale ed internazionale. Qual è il vostro successo più grande?

“Al di là delle medaglie, che comunque sono sempre una soddisfazione, la nostra gioia più grande è accompagnare al meglio i giovani allievi lungo il loro percorso di crescita. Gli insegnamenti appresi in palestra, e ne abbiamo avuto la riprova in questi lunghi anni di attività, sono stati importanti per la vita dei nostri ragazzi. Sapere di aver contribuito alla formazione di una persona felice e realizzata è un premio che vale molto più di un oro”.

A.S.D. Taekwondo Cernusco sul Naviglio
Via Don Lorenzo Milani, 6 -Palestra della scuola Don Milani
20063 Cernusco sul Naviglio (Mi)
Cell. 389 8443273
www.asdtaekwondocernusco.com

(Visited 48 times, 1 visits today)
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *