Regali di Natale 2017: i libri per ragazzi da mettere sotto l’albero

Tempo di Feste e di regali, ed anche quest’anno Babbo Natale riceverà lettere colme di richieste. Ma qualcosa che proprio non dovrebbe mancare è un buon libro.

Ecco una nostra selezione, adatta a bambini e ragazzi sagaci e curiosi ma anche a genitori attenti ai contenuti. Tanti temi diversi fra loro, tutti significativi e appassionanti.

La bambina che salvò il Natale (Autore: Matt Haig, Ed. Salani)
Nel mondo sta scomparendo la magia, nessuno sembra più crederci, e questo rischia di compromettere la festa più bella dell’anno… Lo sa bene Babbo Natale, che ha già tanti problemi da risolvere nel suo regno incantato che rischia di non esistere più. Tra renne che non riescono a volare, elfi che scioperano e troll sul piede di guerra,  la sera della Vigilia si avvicina e non c’è tempo da perdere: anzi, è proprio il tempo che va fermato, per riuscire a consegnare i regali a tutti i bambini nel mondo. C’è solo una ragazzina che può aiutare Babbo Natale…Età di lettura: da 8 anni.

Il cacciatore di sogni. La storia dello scienziato che salvò il mondo (Autore: Sara Rattaro, Ed.  Mondadori)
Luca, che da grande sogna di diventare pianista, ha una mano rotta, un fratello maggiore piuttosto fastidioso, una mamma rompiscatole e un aereo da prendere per tornare da Barcellona in Italia. E il 4 luglio 1984 e, su quell’aereo, la sua vita cambia per sempre. Luca incontra un eroe, un misterioso signore che somiglia un po’ a Babbo Natale e gli chiede: «Posso raccontarti una storia?». Comincia così un’avventura straordinaria, fatta di parole e ricordi, con una sorpresa davvero inaspettata… Età di lettura: da 10 anni.

Noi, lo giuro. #bf (Autore: Yuri Leoncini Ed. Marchetti Editore)
Eccovi dentro uno specchio, o dentro un diario. Ed Ana e Marta, due ragazze molto diverse: il sole e la luna, la sicurezza e l’insicurezza, la gioia e la tristezza. Amore e amicizia vera, ma anche la rabbia colorata e forte dell’adolescenza. Temi attuali e sociali, come la famiglia, il razzismo raccontanti con uno stile caratteristico per un libro che si presta molto bene anche come “oggetto di dibattito” nelle scuole. Età di lettura: da 12 anni.

Sai fischiare, Johanna? (Autore: Ulf Stark, Ed. Iperborea)
Due amici per la pelle. Ma uno di loro ha un nonno eccezionale, mentre l‘atro no. Come si fa ad avere un nonno? Facile: basta andare in un posto dove ce ne sono tanti, una casa di riposo. Ed ecco il signor Nils, tutto solo nella sua stanza e felicissimo di poter adottare un nipotino. Cominciano così le avventure di Ulf, Berra e nonno Nils…una storia tenera e sottile sull’amicizia e su quel legame speciale, pieno di affetto e fantasia, che unisce nonni e nipoti. Età di lettura: da 7 anni.

Un giocattolo per Natale (Autore: Gianni Rodari, Ed. Einaudi Ragazzi)
E’ Natale e un distinto signore è alla ricerca di regali. Ma presto si rende conto i giochi che lui tanto desiderava da bambino non esistono più. Tutto è nuovo e moderno, proprio come quella strana scatoletta che un bizzarro venditore gli propone: un apparecchio simile a un telecomando, ma con un potere straordinario… Età di lettura: da 8 anni.

Canto di Natale (Autore: Charles Dickens, Ed.  BUR Biblioteca Univ. Rizzoli)
Il sempreverde, il classico dei classici. “Una grande storia sulla possibilità di cambiare il proprio destino, fra presente, passato e il futuro. Una denuncia sociale ma soprattutto una favola tra le più meravigliose. L’anziano ed avaro oltre ogni limite Signor Scrooge, nella notte di Natale viene visitato da tre spettri che lo accompagnano in un incredibile viaggio nel tempo e lo sproneranno ad una vera e propria conversione. Un’opera immortale, splendidamente narrata.  Una storia “concretamente” magica che diverte, commuove e insegna. Età di lettura: da 8 anni.

Maria Antonietta. Il diario segreto di una regina (Autore: Benjamin Lacombe, Ed. Rizzoli)
Creato da Benjanim Lacombe con la consulenza della storica Cécile Berly e impreziosito da una grafica raffinata che mescola dipinti a olio, acquerelli e disegni a matita, il libro è un diario storico che combina le lettere autentiche di Maria Antonietta con quelle apocrife del conte Fersen, con cui la sovrana ebbe un rapporto privilegiato. Lacombe si concentra sull’interiorità della regina, scoprendone frivolezza, splendore regale ma anche fragilità. E ci consegna un’icona di stile sospesa tra piacere e bellezza, lusso e ricchezza, ma anche inquietudine e fuga. Introduzione di Cécile Berly. Età di lettura: da 11 anni.

Storia del maestro che sfidò la guerra (Autore Alberto Melis, Ed. Mondadori)
In uno sperduto villaggio afghano arriva un uomo in bicicletta. Si chiama Amir Rezai e porta con sé una cassa di legno zeppa di libri. Ne dà uno a ogni bambino. Anche Maryam, che è l’unica bambina del villaggio a conoscere già l’alfabeto, ne riceve uno. Incoraggiata dal Maestro Amir e sfidando il regime dei Talebani, Maryam si mette a leggere. A voce alta. Età di lettura: da 8 anni.

Un grande giardino (Autore: Gilles Clément – Vincent Gravé,  Ed. Rizzoli)
Il grande paesaggista Gilles Clément ha un giardiniere che non solo cura il suo giardino, ma osserva e fa tesoro dei miracoli della natura: alberi individualisti che respingono gli altri, varietà che invece amano stare vicine o abbracciate. Erbe selvatiche che emettono gas per farsi spazio, altre che invece donano vita a luoghi abbandonati. Funghi misteriosi che proteggono gli alberi e foreste di fiori che accolgono api e insetti capaci di creare piccoli mondi fertili e sconosciuti. Un albo con cui innamorarsi del nostro pianeta e perdersi, come si faceva una volta, in bellissime e dettagliate illustrazioni. Età di lettura: da 5 anni.

La belle sauvage. Il libro della polvere (Autore Philip Pullman Ed.  Salani)
Il protagonista ha undici anni e una vita tranquilla. Ma alla locanda dei genitori arrivano tre misteriosi personaggi, e alle suore del collegio vicino viene affidata una bambina di pochi mesi. Da quel momento tutto cambierà: insieme ad un’amica affronterà una sfida mortale per proteggere la neonata e capirà anche tante, tante cose… Età di lettura: da 12 anni.

Cinque storie per non dormire: L’oscuro richiamo-Lupi nella notte-Incubo a occhi aperti-La mano di Thuluhc-La notte della vendetta (Autori: vari,  Ed. Piemme)
Una raccolta di cinque storie da brivido per i più impavidi. Età di lettura: da 10 anni.

La ladra di neve (Autore: Paige Danielle Ed. De Agostini)
La sedicenne Snow vive in un inespugnabile istituto psichiatrico da quando era molto piccola, ma ha un’unica certezza: essere sana e prigioniera. Ha un “compagno di sventure”, a cui darà il primo bacio. Ma in quel romantico momento lui scompare all’interno di uno specchio. Aiutata da un’amica, fugge e incontra un ragazzo strano che promette di aiutarla a salvare l’amico scomparso, ma si ritrova invece in un regno stregato, governato da un tiranno terribile. Per sconfiggerlo, diventerà ladra, strega e spia rimanendo però fedele ai suoi valori di amore e giustizia. Riuscirà a sconfiggere il male e a ritrovare finalmente se stessa? Età di lettura: 14-16 anni).

365 giorni con Wonder. Libro dei precetti del Sig. Brown (Autore: R.J. Palacio, Ed. Giunti Junior)
Un volume che raccoglie le massime più profonde, significative e illuminanti, per essere accompagnati, ispirati, confortati, spronati ogni giorno dell’anno per fare della gentilezza uno stile di vita. Età di lettura: da 13 anni

(Photo/ Web)

Katia Ardemagni

 

(Visited 164 times, 7 visits today)
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *