Orienta Day: il 18 novembre all’UCI Cinemas di Pioltello 25 scuole superiori si presentano ai ragazzi

Tutto è pronto per l’Orienta day del 18 novembre. Appuntamento per gli studenti e le famiglie, in procinto di scegliere quale scuola superiore frequentare l’anno prossimo, dalle ore 9 alle 13 di sabato, all’Uci Cinemas di Pioltello. Presenti venticinque scuole superiori, che presenteranno la loro offerta formativa.
«Il progetto di Orientamento scolastico e l’Orienta day di cui è parte, sono stati inseriti nel Piano di Diritto allo studio dell’anno scorso e confermati in quello di quest’anno. Li compongono una serie di iniziative mirate, gratuite, volte a favorire la scelta consapevole degli Istituti Superiori, da parte degli studenti  – spiega Maria Gabriella Baldaro, assessora alla Scuola di Pioltello -. Il servizio accompagna i ragazzi a partire già dalla classe seconda della Scuola Secondaria di I grado, in modo che possano maturare scelte consapevoli sugli studi futuri. In questo senso – conclude l’assessora – l’orientamento è visto quindi non solo come momento di scelta della scuola, ma come tappa di un percorso in cui lo studente riflette su quale futuro provare a costruire».
Durante la mattinata si svolgeranno inoltre due incontri rivolti alle famiglie, alle ore 10 e alle 11, che avranno come focus come compiere in modo consapevole e condiviso una buona scelta di orientamento con i propri figli. Relatrice la dott.ssa Marina Perego, psicoterapeuta esperta in orientamento e già titolare del servizio “Orientiamoci” di Pioltello.

(Visited 57 times, 1 visits today)
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *