Contro la violenza domestica, a Cernusco lo “Sportello Donna”

E’ nato nel 2009 come luogo per accogliere, ascoltare e sostenere lo “Sportello Donna”, un servizio del Comune di Cernusco sul Naviglio. Un servizio che è insieme un centro d’ascolto, informazione orientamento e sostegno psicologico a chiunque si possa trovare in una situazione di disagio. E’ rivolto in particolare le donne, che vengono aiutate a scegliere, tra i diversi percorsi proposti, quello maggiormente rispondente ai loro bisogni indirizzandole, se necessario, ai servizi competenti esistenti nel territorio. Lo sportello promuove anche eventi culturali a tema e aspira a sviluppare spazi di aggregazione in cui le donne possano intraprendere percorsi personali e creare attività utili a tutta la comunità. Dal 2012 si avvale del contributo di Cernuscodonna.it, il blog al femminile di Cernusco e della Martesana, dal quale si può accedere a informazioni sui servizi del territorio e chiedere consigli alle professioniste dello Sportello Donna. Tra i servizi offerti, oltre all’ascolto, anche consulenza psicologica, consulenza legale e informazioni sui servizi istituzionali presenti sul territorio inerenti le problematiche espresse, ovviamente nel totale rispetto della privacy. Tutti i servizi sono gratuiti.

Lo sportello è aperto il martedì dalle 16.30 alle 18.30 Il servizio di consulenza psicologica è attivo il venerdì dalle 15.00 alle 19.00 su appuntamento.

Il servizio di consulenza legale è attivo due volte al mese, il giovedì dalle 15.30 alle 18.30 su appuntamento. Il servizio di consulenza e orientamento professionale si attiva su appuntamento.

La sede dello Sportello Donna è situata presso gli uffici dell’Assessorato ai Servizi Sociali in piazza Unità d’Italia, 1 – tel. 02 9278285 – email: sportello.donna@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it

Fonte: materiale informativo Comune di Cernusco sul Naviglio – Assessora alle pari opportunità Luciana Gomez

(Visited 31 times, 1 visits today)
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *