IC Montalcini, tutti pazzi per la saga Berlin: i ragazzi delle seconde incontrano l’autore 

Zitti, attenti, appassionati: i ragazzi delle seconde della Scuola Media dell’ IC Montalcini di via Don Milani sono stati “stregati” dall’incontro con lo scrittore Fabio Geda, autore insieme a Marco Magnone della serie di romanzi di avventura “Berlin”. Una vera e propria saga, composta da sei libri totali e con il quarto in uscita. Gli alunni delle seconde dell’IC Montalcini hanno tutti letto il volume uno: una storia mozzafiato, che racconta di un virus che ha colpito la città di Berlino. Così, alcuni gruppi di giovani sono costretti a cavarsela da soli senza gli adulti, senza vere e proprie regole e senza elettricità, lottando per la sopravvivenza e con moltissime avventure da affrontare.

Fabio Geda ha quindi fatto riflettere i ragazzi sulla società attuale, proponendo agli alunni un vero e proprio laboratorio che richiedeva loro di immaginare di vivere in una società senza la presenza degli adulti e senza regole. Un percorso che si è concluso con la scrittura di una lettera al “Caro Mondo”.

“Gli adulti di domani siete voi e la lettera al Caro Mondo è una lettera a voi stessi, agli adulti che sarete” ha detto Geda al suo giovanissimo pubblico. “Voi dovete lasciare il mondo meglio di come lo avete trovato”. L’incontro, che è stato realizzato grazie anche al lavoro delle insegnanti di lettere delle seconde classi dell’IC Montalcini, è terminato nell’entusiasmo generale dei ragazzi che hanno ricevuto, nessuno escluso, l’autografo originale dell’autore sulla loro copia di Berlin1.

(Visited 51 times, 1 visits today)
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *