Eventi a Cernusco: “Io leggo perchè”

Anche quest’anno l’Associazione CLIO di Cernusco, è in prima linea per la promozione della lettura nell’ambito della manifestazione nazionale “Io Leggo Perché” organizzata dall’Associazione Italiana Editori. La manifestazione ha l’obiettivo di potenziare le biblioteche scolastiche invitando le persone ad acquistare libri  per le scuole nelle librerie gemellate con i diversi istituti del territorio dal 21 al 29 ottobre. Gli editori, poi, regaleranno alle scuole altrettanti libri rispetto a quelli donati. 

Nel 2016 a Cernusco furono comprati 100 libri (il raddoppio è arrivato nel marzo 2017), era solo una la libreria gemellata e 4 le scuole partecipanti – dichiara Paola Malcangio, presidente di Clio e messaggera ufficiale di “Io Leggo perché” – Quest’anno entrambe le librerie cernuschesi hanno aderito e le scuole gemellate sono 8. Non solo – continua Malcangio – quest’anno, con la collaborazione della rete culturale territoriale, abbiamo costruito un ricco calendario di eventi di promozione della lettura sperando che  facciano da traino all’acquisto di libri per le biblioteche delle nostre scuole“.

Di seguito le librerie che hanno aderito e i gemellaggi:

La Bottega del Libro di via Bourdillon 11 è gemellata con la Scuola Primaria Manzoni, l’IC Piazza Unità d’Italia, l’Itsos Marie Curie, l’Itis Marconi di Gorgonzola, la scuola dell’infanzia di via Dante e la scuola dell’Infanzia Suor Sorre.

Libreria del  Naviglio di via Marcelline 39 è gemellata con la Primaria Manzoni e l’infanzia di via Dante. 

 Gli eventi:

 Venerdì 20 ottobre:

– ore 18.30 Bottega del Libro, via Bourdillon 11 – Francesco Lisa presenta il suo libro “Parlami di lei” – Modera Carmen Lo Presti

Sabato 21 ottobre:

– ore 10.30, Centro Diurno Integrato, Via Buonarroti 59. Inaugurazione Zona Ufficiale di Bookcrossing – A cura dell’associazione CLIO. Con la collaborazione di Valentina d’Apollo.

– ore 11.30, Bottega del Libro, via Bourdillon 11 -“Il suicidio di Didone”, letture, parole, musica e disegni a cura dell’Itis Marconi , prof.ssa Debora Abbaduto

Giovedì 26 ottobre:

– 9.00 – 11.00 Itsos Marie Curie
Lello Gurrado presenta il suo libro “Lampa Lampa” a tre classi di liceo. A cura della prof.ssa Venere Suma

Sabato 28 ottobre:

– 16.30 – 18.30 Bottega del Libro, via Bourdillon 11 – Laboratorio di robotica e letteratura delle scuole infanzia Dante e Lazzati – I.C. P.zza Unità d’Italia a cura di Monica Tamburrini. Questo evento partecipa al contest di “Io Leggo perchè”, in palio buoni-acquisto libri

Venerdì 10 novembre:

– ore 21 Libreria del Naviglio, via Marcelline 39 Francesca Magni presenta il suo libro “Il bambino che disegnava parole”

Fonte: comunicato stampa CLIO

Per saperne di più: http://www.ioleggoperche.it/it/ioleggoperche/progetto/

 

(Visited 60 times, 1 visits today)
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *