Cernusco, dall’8 gennaio via alle prenotazioni per la Carta d’Identità Elettronica
Il Comune di Cernusco avvisa che dal prossimo 8 gennaio sarà possibile prenotarsi per richiedere la nuova Carta di Identità Elettronica. Concluse quindi le prove tecniche e il primo rodaggio del sistema, anche a Cernusco sul Naviglio si potrà ottenere il documento, così come previsto dalle nuove normative ministeriali sulla digitalizzazione dei processi nelle Pubbliche Amministrazioni.
“Come avevamo già annunciato lo scorso ottobre, l’emissione della Carta di Identità Elettronica richiederà qualche giorno in più, sia per l’appuntamento da prendere direttamente sul portale del Ministero attraverso l’Agenda Elettronica, che per l’emissione, che non sarà immediata – spiega l’assessore ai Servizi al Cittadino Luciana Gomez -. Questo non per nostra volontà , ma perché il sistema predisposto dal Ministero è così organizzato. Penso, però, che l’introduzione dell’appuntamento sia una novità importante che potrà diventare una buona abitudine per accorciare i tempi di attesa e rendere più semplice l’organizzazione dei tempi del cittadino”. Per prenotare il nuovo documento, occorre richiedere un appuntamento sul portale del Ministero all’indirizzo https://agendacie.interno.gov.it/. L’Urp del Comune, si legge in una nota, è a disposizione dei cittadini per supportarli in caso di difficoltà durante la procedura.