Cernusco, che bellezza: nel weekend eventi e visite guidate per le Giornate Europee del Patrimonio

Per l’ottavo anno consecutivo Cernusco sul Naviglio partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio, iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa, che si svolge con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Obiettivo della manifestazione è valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico della città, favorendone la conoscenza attraverso visite guidate ed eventi.  A Cernusco le iniziative 2017, oltre alle date ufficiali del 23 e 24 settembre, si svilupperanno in un periodo temporale più ampio, fino a domenica 1 ottobre.

“La scelta degli eventi – spiega l’assessore alla Cultura Mariangela Mariani – è stata suggerita dal titolo scelto per le Giornate Europee 2017: Cultura e Natura. Grande risalto è infatti dato, oltre al patrimonio storico-architettonico della nostra città, anche al tema dell’acqua, ai giardini lungo il Naviglio e al canale stesso, che costituisce da secoli una caratteristica fondamentale di Cernusco”. Una fiaba sulla natura, “L’isola delle lucciole”, oltre a uno spettacolo all’aperto con bolle di sapone giganti sono gli eventi pensati per i più piccoli. Per tutti visite guidate alla scoperta di ville e giardini storici, una conferenza sul Naviglio Martesana, un concerto di musica barocca, una mostra di foto artistiche sul tema dell’acqua. Arricchiscono questo programma anche i tanti eventi organizzati in collaborazione con associazioni ed enti del territorio: i laboratori e gli stand de “Le vie del miele”, le osservazioni del cielo e lo spettacolo “Luna e Gnac” all’Osservatorio Astronomico, la maratona fotografica, l’esposizione dei pittori locali, le esibizioni dei ragazzi della scuola Civica di Musica.

(Visited 66 times, 1 visits today)
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *